Cos’è Google Analytics 4

GA4 è l’ultima versione di Google Analytics, è il nuovo strumento di raccolta e analisi dati per monitorare le prestazioni dei siti internet e delle web app. Uno dei principali cambiamenti con GA4 è che abilita l’analisi delle app e l’analisi dei dati web. Nella precedente versione di Google Analytics, quella comunemente conosciuta come “Universal Analytics” (UA) era possibile scegliere se creare una property per il tracciamento dei dati di un sito web oppure di una web app, ma non era possibile far confluire i dati all’interno di uno stesso “contenitore”.

La struttura del modo in cui i dati vengono gestiti con Google Analytics è cambiata. Mentre UA ha una serie di tipi di “hit”, inclusi hit di pagina, hit di eventi, hit di e-commerce e hit di interazione sociale, GA4 è interamente basato sugli eventi. Ciò significa che qualsiasi interazione può essere acquisita come evento. Consente di trasmettere informazioni aggiuntive a GA insieme a ciascuna interazione. Questa modifica semplifica la creazione di canalizzazioni da parte degli utenti, rendendola più flessibile. GA4 ci consente di capire in quale parte del funnel o del journey il nostro utente è stato effettivamente portato alla conversione, sia essa un acquisto, un lead o la fruizione di un contenuto, e anche in che modo. Con GA4 si avranno insights più accurati, permettendo di staccarsi da misurazioni che stanno diventando inefficaci per via degli aggiornamenti sulla privacy e del blocco della raccolta dei cookie di terze parti.

Spegnimento della precedente versione UA

Google ha confermato che a partire dal 1 Luglio 2023, Universal Analytics smetterà di processare i dati su tutti gli account e relative proprietà e viste (ad eccezione dei clienti con la versione Premium 360, che potranno usufruire dei dati fino al successivo 1 Ottobre 2023).

Cosa succede ai dati tracciati precedentemnte con UA

GA4 è in grado di raccogliere dati a partire dal momento in cui viene attivato un datastream nella proprietà corrispondente, ma prima di questo momento non è possibile raccogliere nulla.
Sfortunatamente, non esiste un modo ufficiale per esportare i dati da UA a GA4. Bisognerà utilizzare un’API per esportare i dati in strumenti di terze parti come BigQuery ed eseguire report da lì.
Non dobbiamo smettere di tracciare su Universal Analytics, ma dobbiamo creare un tracking parallelo su GA4 che ci consenta poi di avere uno storico adeguato nel momento in cui la migrazione vera e propria verrà effettuata quando UA verrà spenta.

 

CONTATTACI PER PASSARE ALLA NUOVA VERSIONE