16 ottobre 2015

Advertising

Advertising

L’ advertising è un modello di business basato essenzialmente sulla pubblicità: il contenuto viene distribuito gratuitamente o sottocosto ed è finanziato da inserzioni pubblicitarie ospitate sul sito. Il canale di distribuzione è virtuale e diretto. Per poter attrarre gli investitori, il modello deve essere implementato in un settore che renda possibile il raggiungimento di un vasto pubblico. Possiamo distinguere due tipologie di advertising: quello analogico e quello digitale.

Il primo è stato ed è ancora adottato dalla stampa in tutto il mondo: quotidiani e riviste vengono venduti ad un prezzo inferiore al costo di produzione e si finanziano principalmente con la pubblicità. Ma allora perché esiste un prezzo di vendita, se la maggior parte dei ricavi provengono dalle inserzioni? Perché imponendo un prezzo l’editore si assicura che chi comprerà il giornale lo leggerà e dunque assumerà valore agli occhi dell’inserzionista. La diffusione di Internet ha cambiato tutto e sta condannando la stampa cartacea ad un notevole ridimensionamento.

L’ advertising digitale ha accompagnato la nascita e la crescita delle prime compagnie di Internet: alcune di queste hanno raggiunto dimensioni enormi, come Google, le cui entrate provengono prevalentemente dalle inserzioni collegate ai risultati delle ricerche. Anche aziende di social networking come Facebook e Twitter stanno applicando, almeno in parte, il modello dell’advertising.

Visibitaly pianifica per te le campagne sui vari media. Ne curiamo la progettazione in base alle tue esigenze e a quello che vuoi promuovere. Utilizziamo digital media e media tradizionali, selezionati per raggiungere lo scopo nel modo più efficace.