L’attributo Hreflang (indicato anche come rel = “alternate” hreflang = “x”) dice a Google quale lingua si sta utilizzando su una pagina specifica, in modo che il motore di ricerca possa fornire la pagina corretta agli utenti che cercano in una determinata lingua.
<link rel="alternate" href="https://example.com" hreflang="en-us" />
Introdotto da Google nel dicembre 2011, l’attributo hreflang permette di mostrare ai motori di ricerca la relazione tra le pagine web in lingue alternative. L’attributo segnala il linguaggio in cui è disponibile la pagina. E’ un segnale per i motori di ricerca che permette a utenti che fanno ricerche e interrogano Google con il linguaggio “X” di avere come risultato una pagina con lo stesso linguaggio, invece di una pagina con contenuti simili in linguaggio “y” .
Ad esempio, se si crea una versione in lingua Inglese della tua home page in lingua Italiana, si dovrebbe etichettare come “Inglese” utilizzando hreflang = “en” in modo che gli utenti con un indirizzo IP di un paese di lingua Inglese siano serviti con la pagina in inglese invece che con quella in versione italiana. Questo contribuirà a diminuire la frequenza di rimbalzo con un possibile aumento delle conversioni, fornendo una versiona più appropiata della pagina agli utenti di una determinata area geografica.
Hreflang può anche essere usato per mostrare che avete contenuti mirati verso varianti di un unico linguaggio. In questo caso, è possibile indirizzare le pagine ancora più specificamente estendendo hreflang con annotazioni che indicano in quale regione il contenuto è localizzato, ad esempio Spagna (hreflang = “es-es”) contro il Messico (hreflang = “es-mx”).
Hreflang è un segnale, non una direttiva. Ciò significa che altri fattori SEO possono scavalcare l’ hreflang e restituire una versione diversa della pagina. Per dare ai motori di ricerca segnali più chiari possibili su quali pagine mostrare a seconda del target di utenza , bisogna assicurarsi di utilizzare altri best practice internazionali di SEO.
Si noti che mentre Google e Yandex attualmente utilizzano hreflang, Bing usa un linguaggio meta-tag.
Come posizionarlo
Per ottenere il massimo beneficio da hreflang, i seguenti suggerimenti sono importanti:
Hreflang può essere collocato on-page all’interno del tag head html, o nella sitemap del sito.
L’ hreflang in ogni pagina dovrebbe includere un riferimento a se stessa e a tutte le pagine che sono dei sostituti nelle diverse lingue. Se il vostro sito italiano vende prosciutto a clienti in Italia, Francia e Portogallo, gli attributi hreflang per la tua home page potrebbero essere simili a questi:
<link rel="alternate" href="example.com" hreflang="es-es" />
<link rel="alternate" href="example.com/fr/" hreflang="fr-fr" />
<link rel="alternate" href="example.com/pt/" hreflang="pt-pt" />
Gli stessi attributi dovrebbero apparire nella vostra homepage francese e portoghese.
Il formato ISO
Google supporta il formato ISO 639-1 per i codici linguistici, si può anche essere più specifici utilizzando il formato ISO 3166-1 Alpha 2 per segnalare quale regione si sta targetizzando. Non tutti i codici sono intuitivi (per esempio, il codice per il Regno Unito è “GB” e non “UK”), bisognerebbe quindi controllare due volte prima di incollare il codice errato su tutto il sito.
it
: contenuti in italiano, indipendenti dalla regioneen-GB
: contenuti in inglese per utenti della Gran Bretagnait-ES
: contenuti in italiano per gli utenti della Spagna
È possibile utilizzare più hreflangs su una pagina se si desidera mostrare che la pagina è per gli utenti in più di un paese o area. Ad esempio, se la pagina si rivolge a persone che parlano amarico sia in Etiopia che in Eritrea, è possibile indicarlo in questo modo:
<link rel="alternate" href="example.com" hreflang="am-et" />
<link rel="alternate" href="example.com" hreflang="am-er" />
Targeting generico con x-default
Se la pagina serve contenuti in varie lingue o semplicemente contiene immagini o grafica non necessariamente riconducibile ad una lingua specifica, è possibile utilizzare x-default per dimostrare che la pagina non ha un target geografico mirato. In questo modo:
<link rel="alternate" href="https://example.com/" hreflang="x-default" />
Effetto di hreflang sul ranking
Il fine dell’attributo hreflang non è quello di aumentare il traffico, ma di fornire il giusto contenuto agli utenti giusti. Questi attributi aiutano i motori di ricerca a visualizzare la versione corretta della pagina nella SERP in base alla posizione geografica e alla lingua di un utente. Sicuramente quindi il loro utilizzo contribuirà a diminuire la frequenza di rimbalzo, aumetando il tempo di permanenza dell’utente nella pagina.
La differenza tra hreflang e canonical
La canonizzazione è uno strumento per mostrare i motori di ricerca quale versione di un URL (ciascuno con lo stesso contenuto) è quella dominante per evitare problemi di contenuti duplicati. Hreflang è invece uno strumento per mostrare quale delle diverse (ma spesso simili) pagine (in base alla lingua o regione) dovrebbe mostrare in una ricerca.
Per maggiori informazioni:
https://support.google.com/webmasters/answer/189077?hl=it
Risorse:
XML Sitemap Tool for hreflang Tags