Che cos’è Midjourney?
Midjourney è uno strumento di generazione di immagini che utilizza l’intelligenza artificiale (A.I.). Il programma può eseguire il rendering delle immagini da un semplice prompt fornito dall’utente. Midjourney utilizza un algoritmo di intelligenza artificiale text to image, genera quindi immagini in base a delle istruzioni di testo, Attraverso questo strumento gli utenti possono di fatto creare splendide immagini con uno sforzo minimo o nullo. La sua interfaccia intuitiva e le capacità automatizzate semplificano la creazione di progetti di qualità professionale. Inoltre, MJ è basato su cloud, consentendo l’accessibilità da qualsiasi dispositivo.
Elenco dei comandi e dei prompt di Midjourney
Per utilizzare MJ devi avere Discord. Midjourney è progettato per essere utilizzato da una comunità di artisti (motivo per cui funziona su Discord), Discord è un’app di comunicazione gratuita che ti consente di condividere chat vocali, video e di testo con amici, comunità di gioco e sviluppatori. Ha centinaia di milioni di utenti, il che lo rende uno dei modi più popolari per connettersi con le persone online.
Comandi di base
Discord viene fornito con una serie di comandi barra che puoi usare per eseguire diverse operazioni, per usare Midjourney si utilizza il comendo /imagine.
/imagine (crea un’immagine con la descrizione testuale che hai fornito nel prompt)
/help (fornisce informazioni utili e suggerimenti sul bot MJ)
/info (visualizza informazioni sul tuo profilo, sul piano, sull’utilizzo, ecc.)
/subscribe (ti permette di iscriverti al bot)
/veloce (fa un lavoro più veloce ma costa)
/relax (la generazione non costa, ma richiede più tempo) (Questa funzione è disponibile solo per il piano Standard e Corporate)
/show (qualsiasi lavoro verrà riattivato)
/private (i tuoi lavori sono privati) (per avere questa funzione, devi pagare un supplemento di 20$ al mese).
/public (i tuoi lavori sono pubblici, cioè possono essere visti da tutti, indipendentemente dal fatto che tu li abbia creati in una discussione o in un messaggio privato).
Parametri
Parametri = gli input che aggiungi alla fine del comando.
–beta (un algoritmo sperimentale)
–hd (algoritmo più vecchio per risultati più elevati)
–versione o –v (questo posiziona l’algoritmo in una versione che MJ dovrebbe utilizzare)
–aspect o -ar (le immagini saranno generate con il rapporto d’aspetto)
–h & –w (imposta l’altezza e il peso dell’immagine)
–seed (imposta il seme) & –sameseed (influisce su tutte le immagini nello stesso modo)
–no (esclude gli elementi dalla richiesta di testo)
–stop (interrompe la generazione di MJ)
–video (salva i progressi come video)
Stile
Questo Midjourney Bot è stato addestrato per produrre immagini che favoriscono colori, composizioni e forme artistiche. Il parametro –stylize o –s influenza l’intensità con cui viene applicato questo addestramento. Bassi valori di stilizzazione producono immagini che si avvicinano molto al prompt ma sono meno artistiche. Alti valori di stilizzazione creano immagini molto artistiche ma meno legate al prompt.
–stylize 625 o –s 625 (meno artistico)
–stylize 1250 o –s 1250 (non è così rigoroso ma è comunque bello, consigliato agli utenti esperti)
–stylize 2500 o –s 2500 (valore predefinito)
–stylize 20000 o –s 20000 (la stilizzazione prende il sopravvento)
–stylize 60000 o –s 60000 (lo stile è impostato al massimo e l’immagine potrebbe non assomigliare a quella richiesta)
Qualità
In Midjourney il parametro –quality o –q cambia il tempo impiegato per generare un’immagine. Le impostazioni di qualità superiore richiedono più tempo per l’elaborazione e producono più dettagli. Valori più alti indicano anche che vengono utilizzati più minuti GPU per processo. L’impostazione della qualità non influisce sulla risoluzione.
Le impostazioni di qualità superiore non sono sempre migliori. A volte impostazioni di qualità inferiore possono produrre risultati migliori, a seconda dell’immagine che stai tentando di creare. Le impostazioni di qualità inferiore potrebbero essere le migliori per un aspetto astratto gestuale. Valori –quality più alti possono migliorare l’aspetto delle immagini architettoniche che beneficiano di molti dettagli. Scegli l’impostazione che meglio corrisponde al tipo di immagine che speri di creare.
–quality .25 o –q .25 (dà risultati approssimativi ma l’elaborazione risulta più veloce)
–quality .5 o –q .5 (fornisce meno dettagli)
–quality 1 o –q 1 (il valore predefinito)
–quality 2 o –q 2 (più dettagli ma l’elaborazione è più lenta)
–quality 5 o –q 5 (più dettagliato e migliore)