Articoli

Bando connessi 2024 – Marketing, SEO, SEM, Social Media

Bando connessi 2024
Marketing, SEO, SEM, Social Media

La Camera di Commercio intende favorire lo sviluppo di una cultura digitale funzionale ai temi dell’Internazionalizzazione coerentemente con i progetti “Internazionalizzazione 2.0” e “Punto Impresa Digitale” (PID) con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo commerciale sui mercati esteri, attraverso la progettazione e l’adozione di interventi di marketing digitale, nonché l’aumento delle competenze interne delle aziende sui temi del digital export. Il bando, in particolare, intende sostenere le MPMI con contributi per gli investimenti volti a:

  • Acquisire servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di corrette strategie di marketing digitale in ottica internazionale;
  • Ottimizzare il proprio posizionamento online e implementare azioni di promozione online sui mercati internazionali in grado di ottimizzare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale;
  • Migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network per aumentarne l’attrattività verso utenti/clienti internazionali
  • Testare nuove soluzioni di vendita online sui mercati internazionali messe a disposizione dalla diffusione sempre più rapida delle piattaforme social in ottica commerciale

Chi può partecipare

Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede legale e/o unità locali iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet/ecommerce proprietario, redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e pienamente operativo, con dominio registrato prima del giorno 01/07/2023 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi e operativi:

  • una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
  • una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram Linkedin…..)

E’ inoltre necessario aver completato almeno uno tra i tool di self assessment digitale messi gratuitamente a disposizione sul sito www.digitexport.it

SOCIAL Test: digitexport.promositalia.camcom.it/l-offerta/digit-social/test-social.kl# 

ECOMMERCE Test: digitexport.promositalia.camcom.it/l-offerta/digit-commerce/teste-commerce.kl# 

DIGITESTdigitexport.it/progetto-assessment/assessment.kl#/

Il tool on line dovrà essere completato dal referente interno di progetto indicato nel modulo di domanda, nel periodo compreso tra il 01/01/2023 e la data di invio della domanda di partecipazione. 

N.B.

Non potranno essere considerate ammissibili al contributo le imprese che sono state assegnatarie di un contributo a valere su uno dei Bandi:

  • CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021
  • CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2022
  • CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2023

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.500.000 Euro. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili, al netto di Iva, fino ad un massimo di 10.000 Euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 5.000 Euro.

FORNITORI AMMESSI

I fornitori abilitati ad erogare i servizi ammissibili possono essere: 

a) imprese, fondazioni, enti operanti nel campo del digital marketing e della consulenza, aventi sede legale in uno Stato europeo, attive ed iscritte alla CCIAA di propria competenza in data non successiva al 31/12/2021; 

b) Liberi professionisti titolari di Partita Iva rilasciata non oltre il 31/12/20219, aventi residenza fiscale in uno Stato dell’Unione Europea, Svizzera e Regno Unito. 

c) Camere di Commercio Italiane all’estero, se ufficialmente riconosciute da Assocamerestero

d) imprese proprietarie e/o concessionarie esclusiviste delle piattaforme di vendita e/o piattaforme social (es. Amazon, Meta, Linkedin, Google,…) 

Per le categorie di cui al punto a) e b) il fornitore è tenuto a produrre un’autocertificazione DSAN (Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio) come da Allegato D/E (redatta in lingua inglese o italiana) attestante il possesso di almeno 2 tra le seguenti certificazioni in corso di validità: Google Analytics, Google ADS, Facebook Blueprint, Microsoft Advertising, Hubspot Academy liv. avanzato, LinkedIn Marketing Solutions e/o Linkedin Marketing Strategy.

L’autocertificazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante del fornitore, deve essere allegata dall’impresa richiedente in fase di domanda di contributo

SPESE AMMISSIBILI

Il bando prevede lo sviluppo di attività di espansione del business sui mercati internazionali realizzate con strumenti e servizi digitali, finalizzate al miglioramento della presenza online delle imprese, ed all’introduzione dei propri servizi e/o prodotti su nuovi mercati di esportazione. Il mercato italiano non è, dunque, un target di destinazione.

Sono considerate ammissibili le attività e le corrispondenti spese realizzate e interamente pagate nel periodo che decorre dalla data di apertura del bando, fino al termine previsto per la realizzazione delle stesse (max 240 gg dalla determina di concessione vedi artt. 12 e 13) relative a:

 

A) ATTIVITA’ DI DIGITAL MARKETING

Il preventivo presentato dall’azienda – utilizzando il modello di preventivo allegato in fase di domanda dovrà contenere una descrizione dettagliata delle attività che verranno realizzate. In fase di rendicontazione dovrà essere presentato un documento riassuntivo che riepiloghi le attività realizzate, le performance ed i mercati target raggiunti. La spesa massima ammissibile per questa tipologia di interventi potrà essere pari ad euro 6.000,00 (IVA esclusa)

B) CAMPAGNE DI PROMOZIONE SU MOTORI DI RICERCA, MARKETPLACE E/O CANALI SOCIAL

Tutte le spese previste ed ammissibili in questa tipologia DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE realizzate sul sito/ecommerce/pagine social di titolarità dell’azienda, come indicato in fase di domanda. Le spese incluse in questa tipologia sono relative esclusivamente all’acquisto di ADV su canali digitali e ad eventuali spese di gestione della/e campagna/e medesima/e da parte di fornitori terzi. La spesa massima ammissibile per questa tipologia di intervento (sia autonomo dell’impresa che attraverso un fornitore terzo) potrà essere pari ad euro 8.000,00 (IVA esclusa). 

B1) Campagne gestite autonomamente dall’azienda richiedente / Acquisto 

B2) Campagne totalmente realizzate da fornitori

B3) Campagne gestite da fornitore, con acquisto di ADV da parte dell’impresa richiedente

C) ATTIVITA’ di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) 

Per ogni attività andranno redatti preventivi secondo modello fornito dalla CCIAA.

ATTIVITA’ OBBLIGATORIE

Le imprese assegnatarie del contributo, avranno l’obbligo di partecipare al corso di formazione erogato gratuitamente da Promos Italia.

TEMPISTICHE

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma http://webtelemaco.infocamere.it a partire dalle ore 10.00 del 15 febbraio 2024 e fino ad esaurimento delle risorse.

Realizza con noi il tuo progetto

Penseremo noi alle procedure per il finanziamento