Un audit sull’ottimizzazione del motore di ricerca può aiutarci a identificare le aree di miglioramento e introdurre nuove strategie per migliorare il posizionamento del tuo sito web. Un audit SEO ti consente di analizzare e ottimizzare in modo efficace il tuo sito web, sfruttando l’esperienza che offre un’attenta indagine sui componenti tecnici ed estetici del tuo sito.
Per fare un buon audit SEO dobbiamo effettuare una valutazione dettagliata degli elementi SEO On-Page, come i contenuti, le intestazioni e le etichette meta title, descrizioni ed URL semantiche.
Questa valutazione ci consente di individuare gli elementi SEO on-page che richiedono di essere ottimizzati e le aree in cui puoi integrare contenuti utili per aumentare la qualità del tuo sito. Durante l’audit, effettueremo un’analisi approfondita dei contenuti, delle intestazioni e delle etichette meta title, descrizioni ed URL semantiche – necessarie per una buona SEO on-page.
Vediamo ora quali sono le questioni da valutare:
- Punteggio SEO
- Errori SEO comuni
- Traffico organico mensile
- Parole chiave
- Velocità del sito
1 Punteggio SEO
Il punteggio SEO è un indicatore molto importante della visibilità e del successo del tuo sito web. Sapere come migliorare il punteggio SEO può aiutarti ad aumentare la portata organica dei motori di ricerca e la quantità di traffico che ricevi dai tuoi utenti. In questa guida, esamineremo alcune tecniche che puoi utilizzare per migliorare il tuo punteggio SEO.
Il punteggio SEO (Search Engine Optimization Score) è un indicatore numerico che rappresenta quanto è ben ottimizzato il tuo sito web è per i motori di ricerca e quali metodi hai utilizzato per posizionarlo. Un punteggio SEO più alto significherà che sei in grado di ottenere una migliore visibilità online per le tue campagne di marketing digitale, pertanto maggiore traffico organico verso il tuo sito.
Il punteggio SEO di un sito web può essere calcolato utilizzando diversi strumenti online, come ad esempio quelli offerti da HubSpot, Moz e SEMrush. Questi strumenti aiutano gli utenti a identificare le aree di debolezza all’interno del loro sito web e forniscono suggerimenti dettagliati su come migliorarlo in modo da ottenere un punteggio SEO più alto. Gli strumenti mostrano anche l’andamento della tua posizione nella SERP (Search Engine Results Page) nel tempo così come competitor cui devi competere per diventare i primi risultati della ricerca.
2 Errori SEO comuni
Hai creato correttamente il tuo sito web o blog? Impara a evitare glie errori più comuni in materia di SEO e migliora le prestazioni sui motori di ricerca!
Se desideri ottimizzare il tuo sito o blog per migliorare la presenza sui motori di ricerca, allora devi conoscere alcuni errori SEO comuni. In questo capitolo quali sono gli errori più comuni in materia di SEO e come correggerli per migliorare le prestazioni del tuo sito web nella ricerca organica.
2.1 Creare un contenuto poco interessante.
Un contenuto poco interessante o di scarsa qualità può portare al declino del tuo sito web. Ricorda che i contenuti rilevanti sono la chiave per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Assicurati che il contenuto sia ben organizzato e abbia parole chiave pertinenti, così da aumentare le possibilità che il tuo contenuto venga indicizzato correttamente da Google.
Inoltre, assicurati che il contenuto sia di qualità e aggiornato regolarmente. Un contenuto di qualità è più probabile che venga condiviso sui social media, aumentando così la visibilità del tuo sito web.
2.2 Pagine che contengono Titoli H1 duplicati
Non è consigliabile avere intestazioni H1 duplicate su una pagina. Avere più intestazioni H1 può creare confusione sia per i motori di ricerca che per i lettori, poiché non è chiaro quale sia l’intestazione più importante. È meglio utilizzare intestazioni univoche per ogni sezione di contenuto di una pagina, questa buona abitudine consente ai motori di ricerca di comprendere meglio la struttura della pagina e aiuta i lettori a trovare rapidamente le informazioni che stanno cercando.
2.3 Creare titoli senza il tag <title>
Il tag <title> è un elemento HTML che viene utilizzato per definire il titolo di una pagina web. Questo tag viene visualizzato nella barra del titolo del browser e viene anche utilizzato da motori di ricerca come titolo della pagina nei risultati di ricerca. E’ importante che verifichi tutti i titoli delle tue pagine e aggiungi il tag <title> ai titoli che ne sono sprovvisti
2.4 Pagine con troppo poco contenuto
Il numero di parole è un importante fattore SEO. Un contenuto con un numero di parole troppo basso non sarà in grado di fornire abbastanza informazioni utili ai motori di ricerca per classificare correttamente il tuo sito web. Inoltre, i contenuti con un numero di parole troppo basso possono essere considerati come spam dagli algoritmi dei motori di ricerca. Per ottenere i migliori risultati SEO, assicurati che i tuoi contenuti abbiano almeno 300 parole.
3 Traffico organico mensile
Il traffico organico mensile è il numero di visitatori che arrivano al tuo sito web attraverso i risultati dei motori di ricerca. Il traffico organico può essere misurato utilizzando strumenti come Google Analytics o altri servizi di analisi web.
Il traffico organico è una parte importante della strategia di marketing online, poiché può aiutare a generare più lead e vendite. Il traffico organico può essere migliorato attraverso l’ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca
4 Verifica le tue parole chiave e fai un confronto con i competitors
Per determinare quanto stanno performando i tuoi contenuti in confronto a quelli dei tuoi competitor, devi prima confrontare le parole chiave. Usa uno strumento di keyword research come SEMrush o Ubersuggest per verificare quali parole chiave sono più comuni tra i due siti web. Questo ti aiuterà non solo a identificare dove gli altri stanno vincendo sulla tua strategia SEO, ma anche a scoprire nuove opportunità per alimentare la tua visibilità con più parole chiave targettizzate.
5 Sito lento
La velocità del sito è fondamentale per la Search Engine Optimization (SEO). Un sito con una velocità di caricamento lenta avrà un impatto negativo sul posizionamento di un motore di ricerca e, di conseguenza, sulla quantità di traffico che genera. Un sito veloce, d’altra parte, garantirà maggiori probabilità che i visitatori siano pienamente coinvolti e rimangano il più a lungo possibile, contribuendo così alla redditività del sito.
Per avere un sito veloce scegli un servizio di hosting adeguato alle tue necessità e geograficamente vicino ai tuoi utenti; se i visitatori del tuo sito provengono da diverse nazioni o continenti, allora è meglio abbinare al buon hosting anche una CDN (Content Delivery Network)